Cosa sapere su Bluesky

Cosa sapere su Bluesky

0 المراجعات

Cosa sapere su Bluesky

I famosi utenti di Twitter Dril , Alexandria Ocasio-Cortez e Chrissy Teigen hanno trovato un posto nuovo dove condividere le loro riflessioni online. Si stanno unendo a Bluesky, l'ultima piattaforma di social media propagandata come possibile alternativa al sito in difficoltà di Elon Musk.

Musk ha preso il controllo di Twitter in ottobre e nei mesi successivi è stato pieno di glitch e modifiche, utenti frustranti che affermano che il sito ora ha un aspetto diverso. Molte app hanno cercato di colmare il divario - Mastodon è stato il maggior successo finora - ma Bluesky sembra essere il primo ad avvicinarsi al tono insolito di Twitter. Mentre più utenti di Twitter si sono riversati su Bluesky giovedì, un account li ha paragonati a un gruppo di persone che "sono sopravvissute miracolosamente a un incidente aereo insieme".

Bluesky, infatti, potrebbe essere il doppelganger di Twitter, i suoi post suonano molto come i tweet e, almeno per il momento, molte persone sembrano usarlo principalmente per prendere in giro il gigante dei social media.

Cos'è BlueSky?

 

All'inizio, Bluesky - pronunciato "cielo blu", non "bloo-skee" - sembra funzionare come qualsiasi altro sito di social media. Ti iscrivi con la tua e-mail, scegli un handle e poi puoi scorrere una timeline e scrivere i tuoi post. Ma sotto la presentazione familiare, sta succedendo qualcosa di diverso.

Bluesky funziona su un sistema "decentralizzato", il che significa che le persone alla fine saranno in grado di utilizzare la tecnologia alla base per creare le proprie applicazioni e comunità, con regole e algoritmi personalizzati a proprio piacimento. L'obiettivo è creare un sistema in cui nessuna singola persona o algoritmo regni su ciò che sperimentano gli utenti.

Meta considera un nuovo social network, poiché il modello decentralizzato guadagna terreno

In un post sul blog , l'amministratore delegato Jay Graber descrive la tecnologia operativa di Bluesky come "una base per la prossima generazione di app social" che mira a riportare "l'apertura e la creatività del primo web". E non è un caso che l'app Bluesky assomigli a Twitter: Graber afferma che Bluesky voleva mostrare come avrebbe potuto essere costruito il popolare sito legacy.

Bluesky è di proprietà di Twitter?

 

Non proprio. Il fondatore di Twitter Jack Dorsey ha annunciato i piani per Bluesky in un tweet del 2019 , mentre era ancora l'amministratore delegato del sito di microblogging. A quel tempo, Dorsey disse che l'obiettivo era che Twitter diventasse alla fine un cliente di Bluesky, e si impegnò a finanziare il nuovo progetto attraverso il suo sviluppo e oltre. Sebbene Bluesky abbia ricevuto sostegno finanziario da Twitter, opera separatamente e ha creato la propria LLC nel 2022. Dopo l'acquisto di Twitter da parte di Musk, non è chiaro che tipo di relazione mantengano le due organizzazioni.

Chi c'è su Bluesky?

 

Gli utenti dell'app inizialmente erano limitati agli addetti ai lavori del mondo tecnologico e agli sviluppatori dietro di essa. Ma a partire da giovedì, l'assurdo comico di Twitter noto come Dril, Rep. Alexandria Ocasio-Cortez, il cantante Grimes e l'ex analista dell'intelligence dell'esercito americano Chelsea Manning erano diventati alcuni dei primi utenti famosi di Bluesky. Altri sembravano unirsi rapidamente, con una persona che osservava che essere sul sito era come essere a una festa in casa di un bambino nerd quando gli atleti bussano alla porta.

Come posso iscrivermi a Bluesky?

 

Bluesky è ancora in una fase beta solo su invito al momento. Per partecipare, devi conoscere qualcuno con un codice di invito o iscriverti alla lista d'attesa sul suo sito web . Gli utenti che sono già su Bluesky alla fine ricevono codici di invito da condividere.

Qual è la differenza rispetto a Twitter?

 

Mentre gli utenti di Twitter vedono principalmente ciò che l'algoritmo sceglie di mostrare loro, Bluesky afferma che intende creare un sistema in cui le persone possono scegliere tra una varietà di algoritmi per controllare meglio la loro esperienza.

I suoi creatori intendono adottare un approccio simile alla moderazione dei contenuti, consentendo agli utenti di creare i propri sistemi di moderazione e iscriversi a quelli creati da terze parti. Al momento, puoi attivare, disattivare o richiedere un avviso per i contenuti con contrassegni come "furto d'identità", "violento/sangue" e "gruppi di odio politico".

Un'altra differenza notevole è che al momento non esiste alcuna funzione di blocco.

In generale, il sito è ancora piuttosto scarno e le funzionalità personalizzabili promesse dagli sviluppatori non sono ancora disponibili per gli utenti ordinari. Per ora, le principali differenze tra Bluesky e Twitter sembrano essere che la sequenza temporale predefinita di Bluesky è cronologica, manca dei famigerati segni di spunta blu e ci sono molti utenti che sembrano arrabbiati per Twitter e sollevati di essere altrove.

 

التعليقات ( 0 )
الرجاء تسجيل الدخول لتتمكن من التعليق
مقال بواسطة
ايمان خشاشنة
المستخدم أخفى الأرباح

articles

644

followers

251

followings

1

مقالات مشابة